La soluzione I.CER. on line®

I.CER on line® è un sistema basato su una specifica idea brevettuale, che consente la certificazione dei servizi di formazione a distanza via web (web-learning) attraverso l’identificazione certa dell’utente, con autenticazione basata sul riconoscimento biometrico dell’impronta digitale e su un sistema di generazione di password variabili.

Nell’ambito della formazione a distanza la problematica dell’autenticazione “forte”, caratterizzata cioè dalla ragionevole certezza dell’identificazione on line di un determinato utente, diventa cruciale quando la sessione di web-learning dia luogo all’attribuzione di crediti formativi alla persona.

In molti casi le norme di attuazione sull’applicazione delle tecnologie di web-learning considerano, quale requisito generale obbligatorio dei programmi di formazione professionale continua, la verifica dell’identità dei partecipanti.

Alla soluzione di questa tipologia di problematiche è dedicato l’utilizzo del sistema di autenticazione tramite riconoscimento biometrico su impronta digitale. Nessuna immagine fisica viene raccolta, essendone unicamente effettuata una codifica numerica irreversibile, tale cioè da non consentire in alcun modo la ricostruzione dell’impronta reale e il dato codificato rimane all’interno del token dell’utente.

Tale sistema, il cui utilizzo comporta la Certificazione I.CER on line® (Identificazione Certa on-line), non entra nel merito dell’associazione di crediti formativi a specifici contenuti, ma individua una procedura per consentirne la corretta attribuzione on-line.

La verifica dell’identità rappresenta sempre più un elemento irrinunciabile ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi, in quanto elemento cruciale a garanzia dell’etica professionale ed a tutela della fede pubblica.

A tutti coloro che condividono la sensibilità a questi valori e credono nella necessità di garantirli, è dedicato I.CER on line®.